Iniziamo ad impostare lo stile della birra che vogliamo realizzare:
Gli stili delle birre sono stati catalogati dall’organizzazione BJCP (Beer Judge Certification Program).
Il BJCP, è un’assoiazione americana che si è data il compito di divulgare, far capire e apprezzare i diversi tipi di birra esistenti al mondo, promuove degustazioni, adottando metodi di certificazione per i professionisti del mondo brassicolo.
Le linee guida del BJCP classificano le birre in base all’origine geografica.
Ovvio che ognuno può fare la birra come meglio crede, ma ovviamente se si vuole poi chiamare una birra con il suo nome, è necessario che rispetti determinate caratteristiche, e il bjcp ci indica quali sono per ogni stile e substile.
Facciamo tap sul tasto BJCP
Possiamo scegliere la birra in base allo stile il il substile, un elenco degli stili riconosciuti dal BJCP è possibile trovarlo al seguente indirizzo: http://www.bjcp.org/style/2015/beer/
Scegliamo lo stile della birra
Facendo tap sull’elenco degli stili possiamo scorrere l’elenco.
Selezioniamo 05 Pale Bitter European Beer, vedremo le birre che sono raccolte sotto questo stile.
Scegliamo il Sub Stile della birra
Scegliamone una ad esempio la Kolsh, e vediamo la scheda:
Oltre a descrivere il sapore, l’aspetto, l’aroma etc..
ci dirà anche qualcosa sugli ingredienti.
Attenzione, non ci dirà le quantità di questo o quell’altro ingrediente, ma solo i tipi di malti che si utilizzano, i tipi di luppoli, ci da indicazioni sul tipo di lievito e se si utilizzano spezie o altre aggiunte.
Ovviamente non si tratta di indicazioni ferree, ma come dicevamo prima se la birra che ci piace rispecchia determinate caratteristiche è bene seguire le linee guida quanto più è possibile, altrimenti ci ritroveremo con una birra da gusto e dall’aspetto del tutto diverso da quello desiderato.
Salviamo facendo tap sull’icona del dischetto.
Dopo aver salvato lo stile della birra che stiamo progettando, veniamo riportati sulla schermata precedente, e sulla destra delle scheda delle “Statistiche ricetta” verranno riportate i dati del Bjcp.
Nel nostro caso:
OG 1,044 – 1,050
IBU 18-30
Colore 3,5 5,0
FG 1,07 – 1,011
ABV 4,4 – 5,2%
A questo punto non ci resta che, memori delle indicazioni riportate nel BJCP, si vada ad indicare gli ingredienti della ricetta.