Calcolo della FG (densità finale, Final Gravity) della birra

Più che calcolare la FG, sarebbe più corretto dire stimare la FG, infatti per determinare la FG di una birra concorrono numerosi variabili, spesso difficile da controllare e gestire, per cui possiamo limitarci a stimare il suo valore.
Si è sempre cercato di trovare formule che stimassero questo valore, in verità sono tutte molto approssimative, e la maggior parte tengono conto solo della attenuazione media del lievito, per cui difficilmente ci si può affidare a tali formule nella progettazione di una birra.
Quindi come si fa per avere una stima il più attendibile possibile?
Il nostro software ha introdotto un calcolo della FG che ci sta dando grandi soddisfazioni, è un algoritmo basato su una serie di dati base relativi all’attenuazione dei vari lieviti, alle caratteristiche dei fermentabili, tutto ciò viene relazionato alle temperature del mash, e poi grazie all’esperienza dei nostri collaboratori, il tutto viene tutto parametrato in un complesso di formule.

Il nostro algoritmo viene applicato solo se vengono rispettati alcune condizioni:

Il Grist deve essere composto esclusivamente da fermentabili prelevati da nostro database, non possono essere utilizzati malti personalizzati di cui il software ignori quindi le caratteristiche di fermentabilità.
Il lievito scelto, anche lui deve essere presente nel nostro database, e non bisogna variare il dato dell’attenuazione media che viene proposta dall’app Calcoliamo birra.
Bisogna impostare nella ricetta un mash, e tale mash deve rispettare delle regole ben precise, ovvero:

deve esserci almeno uno step la cui temperatura sia compresa tra 62° C e 70° C la cui durata sia almeno di 45 minuti
oppure
due step le cui temperatura siano compresa tra 62° C e 70° C e la somma delle due durate sia almeno di 45 minuti

Nel caso non venissero rispettato tali condizioni l’app Calcoliamo birra fornirà comunque una FG, ma applicando la sola attenuazione media del lievito.
Il segnale che l’app sta applicando l’uno o l’altro algoritmo, è evidenziato da una icona a luce verde vicino al valore della FG (caso algoritmo calcoliamo birra), nel caso invece di una icona a luce gialla, l’algoritmo applicato è quello generico e poco attendibile.